Pillole gratuite
Suggerimenti utili per l’arrivo di un fratellino o una sorellina

Oggi vorrei parlarvi degli accorgimenti dal punto di vista psicologico da utilizzare con i nostri figli grandi quando in famiglia arriva un fratellino o una sorellina. Allora, ecco alcuni suggerimenti per voi genitori, su che cosa è utile dire e fare con i vostri figli più grandi e su quando è utile comunicare della gravidanza in arrivo.
I Passaggi Fondamentali
Innanzitutto, già durante la gravidanza preparate i vostri figli grandi all’arrivo di un nuovo fratellino o di una sorellina. Per esempio, mostrate a loro le foto di quando erano piccoli: potete farli comunicare con la pancia, potete coinvolgerli, se è necessario, nel comprare qualche nuovo arredo, oppure nella scelta del nome.
Insomma, parlatene insieme.
Ed e anche importante comunicare ai vostri figli, entro i primi sei mesi della gravidanza, dell’arrivo di un nuovo fratellino o di una sorellina. Indicativamente, se i vostri figli più grandi hanno meno di tre anni, potete comunicare loro della gravidanza in corso, quando la pancia e già un po’ visibile come intorno al quinto o sesto mese di gravidanza, per esempio.
Se invece i vostri figli più grandi hanno già superato i tre anni, potete comunicarglielo quando avete la ragionevole certezza che la gravidanza stia andando bene, indicativamente tra la fine del terzo mese o la fine del quarto mese o poco dopo.
Successivamente, sarà importante che, quando il bambino nascerà, portiate subito i vostri figli a conoscerlo in ospedale, o comunque il prima possibile. Dopodiché, quando mamma e bebè arriveranno a casa, fate in modo che ci siano anche i vostri figli più grandi.
La prima sera in cui sarete tutti insieme a casa, cercate di far trovare ai vostri figli una cosa speciale e fatevi dare una mano dall’altro genitore, o da una persona cara e fidata. Soprattutto nei primi giorni dopo il parto, non mandate i vostri figli grandi a stare per un po’ da nonni, zii, amici, ecc. è importante che stiate a casa tutti insieme.
Come comportarsi con i figli più grandi?
Dopo questi primi accorgimenti da tenere, è importante avere con i vostri figli più grandi alcuni atteggiamenti.
Sicuramente, coccolateli; ed è importante che sia soprattutto la mamma a coccolarli. Coinvolgeteli, per esempio, nel cambio del pannolino del bebè nel bagnetto. Mostrate ai vostri figli grandi quanto i piccoli ti imitino e pendano dalle vostre labbra. Questo farà sicuramente sentire più importanti, i vostri figli grandi.
Dopodiché, tenete a mente che il vostro comportamento, nei confronti dei vostri figli più grandi, sarà lo specchio che loro avranno nei confronti del nuovo fratellino o della nuova sorellina. Quindi, più pazienza e più amorevolezza avrete voi verso i figli grandi, più loro ne riserveranno verso il loro fratellino o la nuova sorellina.
In sostanza, tenete a mente che i figli grandi vanno valorizzati e rispettati il più possibile, anche nei loro sentimenti. Anche in quelli per così dire un po’ più negativi, come la rabbia e la gelosia che sono del tutto normali e prevedibili.
Se seguirete questi accorgimenti e suggerimenti sicuramente non sbaglierete e semplificherete i nuovi equilibri in famiglia. Spero che questi miei suggerimenti possano aiutarvi a rendere più naturale e fluida possibile questa nuova situazione in famiglia, dopo l’arrivo di un nuovo figlio.
A questo punto, ci vediamo alla prossima puntata!
Non perderti le altre nostre pillole
Abbiamo a cuore il benessere di tutte le famiglie. Per questo abbiamo pensato per te a servizi gratuiti, interessanti e che puoi provare quando e dove vuoi. Guarda le nostre pillole più richieste.