Pillole gratuite
Problematiche nella gestione dei figli
Confini e limiti nei rapporti tra genitori e figli.
I confine e i limiti definiscono e delimitando cosa è accettabile e opportuno, e che cosa non lo è. E sono ingredienti necessari in ogni rapporto fra genitori e figli. Siamo decisamente più abituati a pensare all’amore e al rispetto per i nostri figli come risorse che non devono mai mancare, ma sono altrettanto indispensabili i confini e i limiti in ogni rapporto con loro.
Perché tendenzialmente non pensiamo a loro come necessari? Be’, perché spesso far rispettare limiti e confini richiede fatica e altrettanto spesso da questo può nascere un conflitto con i nostri figli che tendiamo a evitare, ma anche se a volte non sembra i nostri figli hanno estremo e profondo bisogno di avere genitori solidi che reggono, che tengono saldo il timone e tracciano per loro le rotte.
In situazioni in cui per i genitori è difficile far rispettare e rispettare limiti e confini si possono configurare tre tipi di problematiche.
La prima, una problematica che affettiva e direzionale in cui il genitore passivo e fragile fa tanta fatica e lascia campo libero al figlio che così si impone quasi tiranneggiando un po’ sull’adulto e magari non solo sull’adulto. Per esempio anche a scuola con gli insegnanti o con i compagni.
Un’altra situazione problematica può essere quella di simmetria, in cui il genitore entra per così dire in simmetria con il figlio, ne ricerca quasi alleanza e complicità, ma alleanza e complicità non sono quella vicinanza di cui i figli hanno davvero bisogno.
La terza situazione che può capitare è un’inversione di ruolo, in cui il bambino o il ragazzo sopprime i propri bisogni e la parte più autentica di sé diventa lui l’adulto e si fa carico delle insicurezze dei genitori.
Genitori facciamo allora del limite un nostro costante alleato nel rapporto con i nostri figli, perché il limite li aiuta a sentirsi al sicuro e ar autoregolarsi.
Non perderti le altre nostre pillole
Abbiamo a cuore il benessere di tutte le famiglie. Per questo abbiamo pensato per te a servizi gratuiti, interessanti e che puoi provare quando e dove vuoi. Guarda le nostre pillole più richieste.