Pillole gratuite

L’ABC dei disegni

Spunti introduttivi.

Riproduci video

Buongiorno a tutti, oggi parliamo di disegni e della loro importanza per capire lo stato di benessere dei nostri bambini e dei nostri ragazzi. In particolare parleremo del disegno della famiglia e di come mai è così importante per noi psicologi e cosi interessante fare questo disegno.

Intanto, iniziamo a dire che chiedere a un bambino di disegnare la propria famiglia è un po’ come chieder a un artista di fare un autoritratto.

Con questo cosa intendo dire?

Intendo dire che ovviamente il bambino, disegnando, parlerà di se stesso e delle proprie relazioni ed è proprio quello che a noi interessa di più. Però, attenzione, non dobbiamo fare diagnosi, non dobbiamo dare significati che non esistono perché il disegno è uno strumento molto importante che ci dà grande valore da cui possiamo ricavarne delle informazioni. (Questo ce lo dirà meglio ancora Laura nella sua pillola).

Però è anche vero che noi psicologi lo usiamo come uno dei tanti strumenti per capire le persone, ma lo utilizziamo insieme ad altri, in primis, il colloquio; senza il quale non avremmo diagnosi.

Personalmente, preferisco utilizzare il disegno della famiglia inventata più che della famiglia reale, perché penso che il bambino sia meno controllato e quindi il risultato sia sempre molto più approfondito.

Non perderti le altre nostre pillole

Abbiamo a cuore il benessere di tutte le famiglie. Per questo abbiamo pensato per te a servizi gratuiti, interessanti e che puoi provare quando e dove vuoi. Guarda le nostre pillole più richieste.

stefania-rivoira-noframe
Riproduci video

Il ruolo dell'oggetto transizionale per i bambini

loredana-fuggetta-noframe
Riproduci video

Come rendere i figli sicuri di sè

laura-recrosio-noframe
Riproduci video

La rabbia del bambino fino a 6 anni

stefania-rivoira-noframe
Riproduci video

L'ABC dei disegni

loredana-fuggetta-noframe
Riproduci video

Problematiche nella gestione dei figli

Riproduci video

Intervista con commento psicologico