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Intervista con commento psicologico

Capiamo direttamente dalle parole dei bambini come hanno vissuto durante il lockdown il rapporto con i genitori e l’assenza di amici, parenti e scuola.

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Nelle risposte di questi bambini mi è sembrato che la casa e i loro genitori fossero proprio il centro del loro mondo. E in effetti, i bambini che hanno potuto trascorrere con i genitori la maggior parte di questo tempo lo descrivono proprio come un tempo speciale. E quelli che non hanno potuto farlo perché i genitori lavoravano fuori casa dicono di aver provato solitudine e noia.

Le videochiamate con gli zii, cugini, nonni, amici e compagni hanno rappresentato il sostituto dei rapporti dal vivo. Certamente in questa fascia di età sono i genitori il fulcro del mondo per questi bambini diversamente da come sarà durante l’adolescenza. In effetti in questa fase i bambini stanno ultimando la costruzione della loro base sicura attraverso l’attaccamento ai loro genitori.

 

Questo avrà un impatto importantissimo per tutta la vita. Per il benessere psicologico dei bambini, per la sicurezza in se stessi nei rapporto con gli altri, anche per la scelta dei loro futuri partner.

 

Questo ci dice quanto sia davvero importante che i genitori dedichino ai bambini il loro tempo anche senza fare nulla di particolare insieme.

Un bisogno che in questo periodo di lockdown non è stato esaudito per i bambini dell’età scolare è sicuramente quello del corpo, perché a loro non hanno potuto giocare e  fare sport. E quindi questo canale non è stato attivato ed è un canale importante perché nel bambino più piccolo il corpo rappresenta la socialità con gli altri, l’esperienza del sé,  anche uno sfogo fisico e, se vogliamo, ma soprattutto anche un linguaggio dell’emozioni.

 

Ma c’è anche un’altra caratteristica che mi è sembrata importante che è quella dell’adattabilità. Noi sappiamo già che l’uomo in generale è super adattabile, si adatta a tutte le situazioni e anche a quelle più stressanti, ma il bambino è più adattabile ancora che l’adulto e questo lo abbiamo notato in positivo perché dei bambini, in particolare  una in particolare la ricordo che ha detto che in un primo tempo è stata in difficoltà ad affrontare questa chiusura e si è sentita anche un po’ triste.

Ma, piano piano che il tempo passava, ha iniziato ad adattarsi e quindi ha trovato meno pesante la situazione. Poi ci sono degli adattamenti che possono essere anche negativi perché se per esempio, tu ti adatti a una situazione chiudendoti in te stesso questo non sarà sicuramente utile.

 

Una cosa che a me ha colpito è la bambina che ha detto di essere molto preoccupata della ripresa della scuola. Mi ha colpito perché in altri momenti invece hanno detto che è mancata la scuola. Allora mio veniva da pensare che i  bambini si adattano facilmente ai cambiamenti se sono aiutati dai genitori, dagli adulti comunque. Quindi probabilmente durante il Lockdown sono riusciti, soprattutto quelli che erano a casa con i genitori poco alla volta ad adattarsi e quindi a cambiare tutte le abitudini fino a starci anche bene fra virgolette.

 

E quindi  poi forse sono  preoccupati dall’idea di dover ricambiare.

Quindi pensavo che quando riprenderà la scuola, non sapendo come riprenderà, per i bambini è proprio importante l’aspetto concreto delle situazioni, per cui “dove sarò seduto, in che fila, come sono messi i banchi, chi avevo vicino a me” sono tutti aspetti rassicuranti che aiutano a consolidare un’abitudine. Il non saperlo probabilmente alimenta questa ansia, questa paura del ritorno.

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